«Questo libro, chiaro e completo è dunque estremamente benvenuto in un panorama di letteratura molto ampio, ma dispersivo e per il quale un lavoro di sintesi è di grande utilità. Un testo basato sulla esperienza pluriennale di Fabj sia in termini clinici che formativi nella direzione di una scuola di specializzazione in psicoterapia. E, per questo, da adottare nelle scuole di specialità di psicologia, psichiatria e psicoterapia.» (Luigi Grassi, dalla prefazione).
«Il lavoro di Luca Valerio Fabj sul narcisismo e le sue declinazioni psicopatologiche è la perfetta sintesi di anni di ricerca e pratica clinica sull'argomento. Ogni professionista della salute mentale, di qualsiasi orientamento, potrà trovare in questo manuale interessanti e originali spunti di apprendimento per affrontare con consapevolezza e maggiori conoscenze una delle più complicate sfide teorico-cliniche per un terapeuta.» (Alessandro Raggi, dalla quarta di copertina)
Link alla pagina dell'editore GIUNTI per l'acquisto del volume
AUTORE
Luca Valerio Fabj, Medico chirurgo, Psicoterapeuta specialista in Psicoterapia Analitica docente di psicopatologia della Scuola di Psicoterapia analitica AION di Bologna riconosciuta MUR. Docente riconosciuto MIUR di psicopatologia generale e psicoterapia analitica, insegna presso l'Istituto AION e l'Istituto Erich Fromm di Bologna entrambi riconosciuti MIUR. Direttore della rivista "Il Minotauro, problemi e ricerche di psicologia del profondo", riconosciuta come rivista scientifica dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra le quali l'opera: "Fondamenti di psicopatologia generale come scienza autonoma" (2013, Persiani ed., Bologna. Nell'ottobre 2022 è stata pubblicata la sua ultima opera, il manuale clinico: "Il narcisismo patologico" (Giunti Editore), adottato dalla Università di Ferrara.