051.0218791      [javascript protected email address]
Gruppi online e psicodramma
Gruppi online e psicodramma
martedì 19 marzo 2024 - 19:07
Esperienze, metodi, tracce, sperimentazioni e ricerche.
Un testo sullo psicodramma analitico in grado di guidare, suggerire, facilitare la creazione di interventi personalizzati in ambito di gruppi terapeutici e/o formativi, ed un valido aiuto nel superare le difficoltà incontrate nel percorso professionale.
Prefazione di Girolamo Lo Verso.
IL NARCISISMO PATOLOGICO
IL NARCISISMO PATOLOGICO
sabato 01 aprile 2023 - 11:14
"Il Narcisismo patologico", di Fabj Luca Valerio (2022, Giunti Editore).

Il narcisismo, nelle sue varie espressioni di condizione narcisistica, narcisismo patologico e disturbo della personalità, oltre che di status narcisistico sociale sempre più imperante nel contesto della cultura occidentale, è un tema di profonda attualità. In questo libro, l'autore centra l'attenzione con estrema chiarezza sul significato che ha oggi parlare di narcisismo, proponendone una lettura scientificamente orientata e documentabile.
Dalla rabbia alla gentilezza
Dalla rabbia alla gentilezza
martedì 17 maggio 2022 - 20:14
EDUCAZIONE AI SENTIMENTI E ALLE EMOZIONI
di Giancarla Tisselli
Mimesis, 2022

I comportamenti aggressivi possono essere sostituiti da modalità più efficaci di espressione dei propri bisogni e vissuti emotivi. Giancarla Tisselli illustra in questo libro una concezione innovativa e paritaria dei rapporti interpersonali da applicare nella vita di tutti i giorni.
Introduzione alla Lettura e allo Studio del Pensiero di Carl Gustav Jung
Introduzione alla Lettura e allo Studio del Pensiero di Carl Gustav Jung
venerdì 01 giugno 2018 - 12:00
di Luca Valerio Fabj
OM edizioni, 2018

Questo libro rappresenta una sintesi indispensabile - una "mappa", come preferisce chiamarla l'autore - che può dirigere lo studente che intenda approcciarsi al pensiero junghiano, così come lo studioso che necessiti di uno strumento di orientamento attraverso i meandri fìtti e intricati dell'Opera di Jung.
Le nuove sfide della psicoanalisi
Le nuove sfide della psicoanalisi
giovedì 22 febbraio 2018 - 12:00
a cura di
Alessandro Raggi
e Maria Cristina Butti

OM Edizioni, 2018

Il volume è frutto del lavoro comune tra la Scuola di Psicoterapia Analitica AION (Diretta da Luca Valerio Fabj) di Bologna e la LI.S.T.A. (Libera Scuola di Terapia Analitica) di Milano.
Jung e la fenomenologia
Jung e la fenomenologia
lunedì 01 dicembre 2014 - 12:00
I vissuti psicopatologici fondamentali
vol. 1 La patologia della percezione dell'oggetto

di Luca Valerio Fabj
Persiani editore, 2014

L'Autore completa dal punto di vista clinico quelli che sono stati i suoi assunti teorici espressi nel precedente trattato Fondamenti di Psicopatologia Generale come Scienza Autonoma.
Il mito dell'anoressia
Il mito dell'anoressia
mercoledì 04 giugno 2014 - 12:00
Archetipi e luoghi comuni delle patologie del nuovo millennio

di Alessandro Raggi
Franco Angeli editore, 2014

Il libro si riferisce alla parola "mito" inteso come luogo comune, stereotipo; ma anche "mito" nel senso di archetipico, che narra cioè delle radici immaginali della psiche, dalle quali nascono rappresentazioni e idee sull'anoressia. È davvero nella relazione con i genitori la "causa" delle sofferenze per le pazienti anoressiche e bulimiche?
Il corpo racconta
Il corpo racconta
mercoledì 02 ottobre 2013 - 12:00
Psicosomatica e archetipo

di Maria Pusceddu
Persiani editore, 2013

Molti libri trattano di Psicosomatica, ma questo nuovo testo di Maria Pusceddu lo fa in modo del tutto particolare. L'autrice ha una formazione scientifica che le permette di vedere il corpo e i suoi organi come frutto di una lunga evoluzione della materia vivente, la cui storia è sedimentata in essi; inoltre la sua formazione psicologica junghiana le consente una visione della psiche umana attuale come frutto dell'evoluzione della coscienza sedimentata nell'inconscio collettivo.
Fondamenti di psicopatologia generale come scienza autonoma
Fondamenti di psicopatologia generale come scienza autonoma
domenica 01 settembre 2013 - 12:00
La dimensione psicologica del Sacro e la Sapienza Symbolica Ermetico-Alchemica

di Luca Valerio Fabj
Persiani editore, 2013

Questo trattato tenta di delineare una nuova concezione di psicopatologia generale affinché, completamente avulsa dalla psichiatria descrittiva e organicista, venga riconosciuta come scienza autonoma, in grado di avvalersi di discipline quali la neurofisiologia, la psicodinamica, la fenomenologia, la filosofia e l'antropologia, nello studio della malattia mentale intesa come modo d'essere dell'uomo.
Il Minotauro
Il Minotauro
sabato 01 giugno 2013 - 12:00
giugno 2013

rivista di problemi e ricerche di psicologia del profondo
Gioco di specchi
Gioco di specchi
martedì 02 marzo 2010 - 12:00
Riflessioni tra natura e psiche

di Maria Pusceddu
Persiani editore, 2010

"Gioco di specchi" è un libro che, già al primo sguardo all'indice, colpisce per una peculiarità: non è confinabile in una branca specialistica, in quanto il suo contenuto percorre in modo trasversale diversi campi del sapere. [...]. L'autrice, una biologa approdata attraverso un complesso cammino alla psicologia e alla psicoterapia, non si è fermata al già difficile compito di cogliere punti di contatto fra scienze naturali e scienze definibili come "umane".
Il pre-patriarcato nella mitologia sumera
Il pre-patriarcato nella mitologia sumera
mercoledì 02 dicembre 2009 - 12:00
Una lettura simbolica secondo la psicologia analitica

di Paola Palmiotto
Persiani editore, 2009

Nel passaggio dalle Veneri del Paleolitico alla mitologia greca patriarcale c'è una fase intermedia in cui la Grande Madre ha perso il suo potere incontrastato e il patriarcato non si è ancora costituito: si tratta della fase del pre-patriarcato.
Questa ipotesi già sviluppata da Marija Gimbutas nel suo lavoro sull'Europa neolitica (7.000 - 3.000 a.C.) viene ampliata con l'analisi dei miti sumeri (3.000 - 1.700 a.C.).
Alchimia dell'immagine
Alchimia dell'immagine
venerdì 02 ottobre 2009 - 12:00
L'alchimia e il transfert: Jung e la Klein

di Luca Valerio Fabj
Persiani editore, 2009

Nel 1946 Carl Gustav Jung descrisse il transfert archetipico che si crea fra analista e paziente usando le antiche immagini alchemiche nella sua famosissima opera La psicologia della traslazione.