Viste le misure urgenti introdotte dal decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6 e dai successivi decreti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019, considerate le delibere 12.02.2020 e successive del FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) e del CNOP (Consiglio Nazionale Ordini Psicologi), nonché la nota 17.03.2020 del MIUR con le prime indicazioni operative per le attività di didattica a distanza e con l'obiettivo e l'obbligo per gli Istituti MIUR di «non interrompere il percorso di apprendimento», a seguito della deroga emanata dal MIUR (Nota n. 7185 del 5 marzo 2020, "Comunicato urgente Coronavirus – Autorizzazione didattica a distanza") valida inizialmente solo per le Scuole con sede in Emilia Romagna, Lombardia e Veneto, estesa con l'allargamento della zona di applicazione del DPCM dell'8 marzo 2020 all'intero territorio nazionale (DPCM del 9 marzo 2020) fino alla data del 3 aprile 2020,
la Scuola di Psicoterapia analitica AION (Miur n.172), ha disposto per allievi e docenti nuove linee guida per la didattica a distanza.
Ricordando il presupposto che i criteri di formazione della Scuola sono quelli dettati dal razionalismo scientifico previsto dal MIUR e dal Ministero della Salute, nonché dall'ISS, per tutte le pratiche sanitarie, le forme, le metodologie e gli strumenti per procedere alla valutazione in itinere e finali degli apprendimenti, propedeutica alla valutazione finale, rientrano nella competenza di ciascun docente e del Direttore, in linea con le procedure già in vigore presso la Scuola.